Log in Page Discussion History Go to the site toolbox

SitoBrio

From BluWiki

Ciao Barbara

questo è il mio Wiki personale su BluWiki. BluWiki è un provider che da' spazio gratuito a chi vuole creare pagine wiki. E' gratis, ma ci sono alcune controindicazioni, ad esempio:


  • non si può modificare la grafica;
  • non si possono introdurre script Php, Java o simili (questo è importante se vogliamo garantire la tracciabilità del prodotto attraverso il sito della ditta);
  • le possibilità di amministrazione sono limitate, cioè puoi proteggere le pagine dalla scrittura ma non dalla lettura. Se il Tom mette i listini su un sito come questo, anche i concorrenti saranno in grado di leggerli. E questo non è bene.


Questo è solo dovuto al fatto che questo provider è gratuito. Pagando, puoi fare tutto quello che vuoi.


Ti invito a vedere come funziona un Wiki.

Ti accorgerai che non puoi modificare questa pagina perchè non sei registrata come utente di BluWiki. Ma puoi avere un assaggio nel Sandbox. Clicca sul link precedente, poi clicca su Edit e modifica la pagina internet. Poi clicca su Save page in basso. Così facendo sono state create enciclopedie, dizionari, testi universitari, procedure aziendali, romanzi, teorie sociologiche e tanto altro.

Ci sono decine di motori wiki diversi

che accontentano un po' tutte le esigenze. Questo è MediaWiki il motore più diffuso, ma non necessariamente il migliore. Ci sono milioni di pagine realizzate in MediaWiki. Ho scelto questo wiki solo per farti capire il concetto.

Ovviamente è possibile inserire tabelle, immagini, colori, sfondi, formule matematiche, e un po' tutto quello che si può mettere in una pagina Web normale. Solo molto più velocemente, senza bisogno di supporto tecnico, senza bisogno di imparare HTML piuttosto che Frontpage.

Il sito della ditta potrebbe iniziare così

con questa Introduzione. E' solo un abbozzo, non ha immagini e senz'altro non è elegante. L'ho fatto ieri sera in un'ora circa. Tienilo presente! Solo un'ora per fare tutto quello che vedrai nell'Introduzione!

Con Frontpage avrei impiegato probabilmente di più, anche se non molto di più.

Chi usa Wiki

Tutte le ditte intelligenti!

No, scherzo. Ma non tanto. Per una lista di ditte che lo usano, vedi qui per JotSpot (un wiki provider) e qui per Confluence. Sì, ci sono anche un po' di ditte con capitalizzazione o fatturati nell'ordine dei miliardi. Wiki non è underground.

Inoltre, lo usano gruppi di ricerca, di artisti, di studiosi o di interessati ad un argomento particolare.

Proposte per il sito.

Site Toolbox:

Personal tools
GNU Free Documentation License 1.2
This page was last modified on 2 February 2006, at 11:16.
Disclaimers - About BluWiki